Cosa facevano le donne nobili nel Medioevo?

Domanda di: Enrica Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

La donna dell'alta nobiltà In generale, le donne nobili si trattenevano nei loro castelli, nei quali si occupavano di tutta la sfera riguardante l'economia della casa e si dedicavano a tempo pieno al lavoro di tessitura e ricamo di stoffe pregiate.

Cosa facevano le donne ricche nel Medioevo?

Non solo tessitrici e filatrici casalinghe o, al massimo, aiutanti nelle botteghe dei mariti. Nel Medioevo le donne venivano impiegate in tutti i possibili settori, compresi l'edilizia, le miniere e le saline. Vi erano imprenditrici che si autofinanziavano con propri capitali ottenuti dalla vendita di abiti e gioielli.

Cosa facevano i nobili nel Medioevo?

Per esempio un mercante poteva essere molto più ricco di un nobile. Il sistema medioevale era un sistema statico. Nella teoria medioevale ogni stato aveva un compito specifico: il clero provvedeva alla salvezza eterna, mentre la nobiltà aveva il compito di difendere popolo e clero dai nemici.

Come venivano chiamate le donne nobili?

Una dama di compagnia è spesso una nobildonna di rango inferiore, e i suoi compiti, ben distinti da quelli della servitù, variano da corte a corte. In alcuni paesi esisteva un ruolo simile, assegnato a ragazze di giovane età, che venivano chiamate damigelle.

Come vivevano le donne del Medioevo?

Nel Medioevo le donne erano considerate creature da proteggere, private della libertà di pensiero e incapaci di compiere lavori da uomo perché troppo deboli; adatte soltanto a prendersi cura dei figli e della casa, costrette a stare tutti i giorni dentro quattro mura.

Strane abitudini delle donne nel Medioevo!