Cosa fanno del sangue donato?

Domanda di: Marzio Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Esso realizza attività di produzione degli emocomponenti ad uso trasfusionale, del plasma da avviare alla lavorazione industriale per la produzione di farmaci e delle cellule staminali emopoietiche (CSE) utilizzate per l'effettuazione del trapianto di midollo osseo.

Che cosa si fa con il sangue donato?

Praticamente tutto il Sangue Intero raccolto con le donazioni viene frazionato nei suoi emocomponenti nei Servizi Trasfusionali; buona parte del plasma viene poi avviata alla lavorazione industriale per ottenere prodotti emoderivati.

Che fine fa il sangue donato All'AVIS?

Tutto il sangue ed il plasma donati nei centri di raccolta affluisce al Centro Trasfusionale di riferimento dove viene sottoposto alla separazione e agli accertamenti descritti. Viene conservato nelle emoteche ed utilizzato su richeista dei reparti ospedalieri.

Quali sono i rischi per chi dona il sangue?

La Donazione di Sangue è pericolosa? La donazione di sangue non comporta alcun rischio per il donatore: tutta la procedura, infatti, si svolge in assoluta sterilità e comporta il prelievo del proprio sangue.

Chi dona il sangue vive di più?

È bene ribadire che una singola donazione di sangue può salvare la vita di tre persone, ma vale anche la pena di soffermarsi sui vantaggi dell'atto di donare il sangue per chi fa questo gesto così solidale.

Come comportarsi dopo la donazione