Come si fa a dimostrare l usucapione?

Domanda di: Dott. Edipo Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

Per provare l'acquisto della proprietà per usucapione, bisogna dimostrare di possedere l'immobile da vent'anni e di essersi comportati sempre come il proprietario vero e proprio. Nel momento in cui decorre il termine si diventa proprietari in automatico, ma poi la proprietà va fatta risultare nei pubblici registri.

Quando si diventa proprietari per usucapione?

L'usucapione ordinaria si compie con il decorso di venti anni per i diritti reali su beni immobili (1158 del codice civile). Quella abbreviata di diritti reali su beni immobili si compie invece con il decorso di dieci anni dalla data della trascrizione del titolo astrattamente idoneo.

Quanto costa fare una causa per usucapione?

Solitamente la provvigione richiesta dall'avvocato o dal notaio per una causa di usucapione va dai 2.000 ai 6.000 euro circa.

Quanto tempo dura una causa per usucapione?

Un processo in tribunale per accertare la validità di usucapione è spesso un fenomeno lungo e macchinoso. Difatti il tempo che può essere impiegato è davvero notevole, basti pensare che mediamente la pratica per l'usucapione dura da 3 anni fino a 6 anni.

Quanti testimoni ci vogliono per causa usucapione?

Come dimostrare l'usucapione: è sufficiente anche un solo testimone per dimostrare la volontà di possedere l'immobile altrui come se fosse il proprio. Si può acquistare la proprietà di un immobile non solo con un contratto di vendita, una donazione o una successione ereditaria.

Usucapione: cos'è e come funziona?