Quanto tempo per guarire dalla polmonite batterica?

Domanda di: Erminia Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

Il trattamento antibiotico di una polmonite batterica dura almeno 10 giorni e in tutto sono necessarie almeno 2 settimane per una guarigione completa.

Quanto tempo ci vuole per guarire da una polmonite batterica?

In quanto tempo si dovrebbe guarire? La maggior parte dei sintomi, come il dolore al torace e la febbre, si attenuano entro qualche giorno. Perché scompaia la tosse occorrono in genere 2 o 3 settimane, mentre ci possono volere anche 6 mesi per far passare completamente la stanchezza e la debolezza.

Quale può essere una complicanza della polmonite batterica?

Ma i veri rischi possono essere un'evoluzione verso una pleuro-polmonite (acqua nei polmoni, ndr), un ascesso polmonare (una sorta di «buco» nei polmoni, ndr) fino a una sepsi generalizzata (un'infiammazione di tutto l'organismo, ndr). Tutte conseguenze molto più gravi e difficili da curare.

Cosa fare se la polmonite non passa?

Il consiglio che lo specialista in malattie polmonari può dare, in questi casi, è di non tardare a sottoporsi a una visita pneumologica ogni qual volta una polmonite tenda a ritardare la guarigione o si ripeta nel tempo.

Cosa provoca la polmonite batterica?

La causa della polmonite batterica, come detto, è attribuibile allo pneumococco o Streptococcus pneumoniae. Esistono, tuttavia, anche altri batteri responsabili dell'insorgere della malattia come, per esempio, l'Haemophilus influenzae, lo Staphylococcus aureus e il Mycoplasma pneumoniae.

La risposta dell'Esperto - Pneumologia: la polmonite