Cosa fanno i neurolettici?

Domanda di: Marcella Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (66 voti)

Gli antipsicotici di prima generazione (ossia quelli prodotti per primi) sono chiamati anche antipsicotici tipici o neurolettici. Oltre a bloccare gli effetti della dopamina, meccanismo che è alla base del loro effetto sui disturbi (sintomi) psicotici, questi farmaci esercitano anche diverse azioni su altri sistemi.

A cosa serve un farmaco neurolettico?

Farmaco che agisce sulla psiche, usato nella terapia delle psicosi, soprattutto di quelle deliranti e allucinatorie.

Dove agiscono i neurolettici?

Gli antipsicotici (neurolettici) interferiscono con le azioni della dopamina a livello sinaptico. Gli antagonisti sono utilizzati nelle psicosi e nei disturbi neurologici da iperattività dopaminergica quali: sindrome di Huntington e di Gilles de la Tourette. Gli agonisti agiscono come dopaminergici.

Cosa succede se una persona normale prende antipsicotici?

Occorre sapere che l'utilizzo di farmaci antipsicotici sia tipici (cioè di prima generazione) che atipici (di seconda generazione) può aumentare il rischio di complicazioni cardio-metaboliche nei pazienti che ne fanno uso: principalmente dislipidemie, aumento di peso e iperglicemia.

Qual è l antipsicotico più forte?

In termini di miglioramento della qualità di vita gli antipsicotici più efficaci erano amisulpride, clozapina e sertindolo.

CONOSCERE LA PSICHIATRIA CON PAOLO GIRARDI Antipsicotici