Cosa fanno le rondini prima di partire?

Domanda di: Sig. Caio Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

Quando le rondini se ne vanno
I primi giorni di settembre la maggior parte delle rondini
rondini
La rondine comune (Hirundo rustica Linnaeus, 1758) è un piccolo uccello migratore dell'ordine dei passeriformi presente in Europa, in Asia, in Africa e nelle Americhe.
https://it.wikipedia.org › wiki › Hirundo_rustica
si prepara a migrare. Volano in modo irrequieto e spesso si radunano sui fili del telegrafo. In autunno le rondini lasciano l'Italia, le prime a partire sono le più giovani, le nate durante l'estate.

Cosa fanno le rondini in volo?

Le rondini si cibano di insetti (mosche, vespe, cavallette, grilli, falene, coleotteri e libellule), che riescono a catturare durante un volo che raggiunge i 100 km orari, anche per bere non si fermano e catturano le gocce d'acqua volando il modo radente sopra una pozza.

Quanto dura il volo delle rondini?

Un viaggio che dura circa due settimane e che prevede solamente delle soste notturne, percorrendo ogni giorno distanze superiori ai 300 km. Con la traversata del deserto che per le rondini e per molti esseri umani non è soltanto una metafora.

Qual è il comportamento delle rondini?

Comportamento. La rondine comune è un uccello migratore, canoro e diurno; canta individualmente, ma spesso anche in coro con altre rondini. Si vedono spesso rondini in grandi stormi posati su cavi telefonici o altre strutture elevate.

Dove vanno a dormire le rondini?

Rondini e balestrucci, invece, dormono nel nido o su posatoi e si posano spesso anche sui rami. In caso di pioggia, invece, dipendono molto dagli alberi ad alto fusto, dove gli insetti volano al riparo dall'acqua.

LA RONDINE amica dell'uomo