Cosa fare con carote germogliate?

Domanda di: Ione Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Dopo qualche giorno dalla germinazione, i germogli possono essere consumati: generalmente si aggiungono alle insalate, rendendole più croccanti e saporite e migliorandone il profilo nutrizionale.

Quando le carote fanno i germogli si possono mangiare?

Non coprite del tutto le carote. Lasciatele respirare un po' e ricordatevi di sostituire l'acqua ogni 2-3 giorni. Dopo una settimana vedrete i primi germogli e dopo dieci giorni vedrete delle nuove piantine!

Quando le carote sono da buttare?

Se la carota è molle, secca o macchiata ne è sconsigliato il consumo. Si può trovare in mazzetti con le foglie specialmente la carota «novella», dolce e croccante e con la radice a punta.

Come far nascere una carota da una carota?

Una volta tagliata, una o più di una, le carote vanno sistemate in un piatto con la faccia sezionata rivolta verso il basso. Si versa quindi nel recipiente dell'acqua a temperatura ambiente in modo che le rondelle rimangano sommerse per due terzi. L'acqua andrà sostituita ogni due tre giorni.

Come si piantano le carote senza semi?

Come piantare le carote

Questa pianta non può essere piantata nel semenzaio essendo una radice a fittone che necessita di essere messa a dimora direttamente nel terreno. Si procede scavando prima delle buche profonde almeno 40 cm e a distanza di 8 cm l'una dall'altra, nella stessa fila.

CAROTE COLTIVALE DAGLI SCARTI GRATIS, TUTTI I TRUCCHI per COLTIVARE CAROTE DAL SEME a costo zero