Cosa fare con i fiori di timo?

Domanda di: Sig. Carlo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Secondo Il Cucchiaio d'Argento: “In cucina questa intensa erba aromatica si può usare praticamente ovunque: profuma brodi, sia di carne che di verdure, si sposa bene con il pesce, ma anche con la carne, in particolare manzo, agnello e pollo, oltre che con la cacciagione.

Come si fa la tisana di timo?

> 2 g di foglie di timo; > 200 ml di acqua bollente. Lasciare in infusione le foglie di timo nell'acqua bollente per circa una decina di minuti. Filtrare e bere con poco miele aggiunto per rendere più gradevole il sapore.

A cosa fa bene la tisana al timo?

La tisana al timo è utile per digerire: bere una tazza di tisana con timo, come la Tisana Viola Balsamica, stimola la digestione e aiuta a contrastare la formazione di gas nell'intestino. Inoltre il timo ha un benefico effetto antispasmodico, anche quando gli spasmi e i dolori sono di tipo digestivo.

Quando si raccoglie il timo per farlo essiccare?

Le aromatiche vanno raccolte prima della fioritura, tranne origano, timo, lavanda e maggiorana che invece vanno raccolte quando sono in piena fioritura. Il momento migliore della giornata per il raccolto è al mattino, quando l'umidità della notte si è asciugata, ma prima che il sole diventi troppo caldo.

Quando si raccoglie il timo per conservarlo?

Per ottenere il sapore migliore e più potente, raccogli il timo appena prima della fioritura della pianta. Il timo è una di quelle erbe, come l' origano o la salvia, che ha un ottimo sapore sia fresco che essiccato.

Timo – Consigli per la coltivazione