Cosa fare con i fondi del tè?

Domanda di: Ippolito Monti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Fertilizzare piante e fiori
Proprio come i fondi di caffè, anche gli avanzi di tè usato sono un ottimo fertilizzante naturale. Possono essere conservati in un barattolo e aggiunti al terriccio di vasi e fioriere per dare vigore e nutrimento alle vostre piante.

Cosa fare con i resti del tè?

BUSTINE TÈ E TISANE PER CONCIME NATURALE

Un riutilizzo molto importante delle bustine di tè e tisane, per quelli che hanno un orto o piante da coltivare in terrazzo e sul balcone, è di farle rientrare nel compostaggio dei rifiuti. Rappresentano infatti ottimo materiale per il compost.

Come riutilizzare i filtri del tè?

I filtri delle tisane possono essere riutilizzati anche per la pulizia e la profumazione della casa. Infatti, le bustine, lasciate asciugare, possono essere impiegate per profumare i cassetti e i mobili. Ottime anche per eliminare i cattivi odori dal frigo.

Perché non buttare le bustine del tè?

Le bustine di tè aiutano anche a impedire la crescita delle erbe infestanti, che non solo risparmiano una tonnellata di lavoro, ma danno anche alla pianta l'opportunità di prosperare non dovendo competere con altre piante in termini di assorbimento dei nutrienti.

Dove si buttano i filtri del tè?

I filtri del tè vanno nell'ORGANICO (a meno che non siano quelli di plastica a forma di piramide di una nota marca, che vanno nel secco residuo). Il quadratino di carta va nella CARTA e il punto di metallo, qualora sia presente, va rimosso e conferito nel SECCO RESIDUO.

11 modi per riciclare le bustine del tè