Cosa fare con uova scadute giardinaggio?

Domanda di: Harry Martini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Le uova scadute non devono essere necessariamente buttate: infatti, possono essere riciclate ed utilizzate in cosmesi, giardinaggio o per lavori manuali (ad esempio, decorandole per le feste pasquali).

Come usare uova scadute in giardino?

Il tuorlo può diventare una maschera di bellezza sia per il viso che per i capelli. I gusci essiccati al sole e tritati possono tenere lontane le lumache dal giardino. Frullare 3 o 4 gusci insieme ad altrettanti fondi di caffè, 2 bucce di banana e acuqa. Il risultato è un ottimo fertilizzante da aggiungere alla terra.

Cosa si può fare con le uova scadute?

Le uova scadute non vanno buttato subito. Dopo aver verificato che non sono più commestibili, è possibile riciclarle e riutilizzarle in modo creativo e intelligente. Le uova scadute possono essere utilizzare in ambito cosmetico, nel giardinaggio o in ambito domestico.

Come utilizzare le uova per le piante?

Aggiungila generosamente al terriccio come fonte di calcio e ottimo nutrimento per le piante orticole in generale, particolarmente utile ai pomodori per prevenire l'annerimento apicale dei frutti, dovuto proprio a una carenza di calcio.

Dove si possono buttare le uova scadute?

Anche lo smaltimento dei gusci delle uova crea non pochi problemi. A differenza dei molluschi e dei crostacei, i gusci delle uova vanno gettati nell'umido-organico.

Cosa fare con le uova scadute??