Cosa fare dei rami potati?

Domanda di: Sarita Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

La raccolta dei rami e del verde è impegnativa. Se avete molto scarto e non volete faticare troppo la soluzione ideale è il biotrituratore. Sia per privati che hanno molto materiale da smaltire, sia per aziende che si occupano della manutenzione del verde.

Dove buttare i rami potati?

Sfalci e potature: conclusioni

vanno a costituire materiale organico che deve essere buttato nel contenitore apposito con coperchio di color marrone per quanto concerne la raccolta dei rifiuti organici.

Come smaltire i rifiuti di giardinaggio?

Le utenze domestiche possono conferire il “verde” (foglie e fiori) in piccoli quantitativi all'interno dei contenitori per i rifiuti organici (bidoncini nella raccolta porta a porta o cassonetti marroni nella raccolta stradale).

Come smaltire residui potatura?

Per poter essere utilizzati come materiale fertilizzante, gli scarti di potatura devono essere triturati finemente. Lo si può fare sul posto utilizzando una cippatrice di potenza proporzionale al diametro dei rami che volete potare.

Dove buttare i rami secchi?

Se si tratta di piccole quantità possiamo conferirle direttamente nella raccolta dell'umido-organico. Rappresentano, infatti, un materiale deperibile e naturale che può facilmente trasformarsi in compost.

Come smaltire sfalci e potature🌿🌱🍃