Cosa fare dopo aver messo microchip?

Domanda di: Abramo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

Entro 15 giorni bisogna recarsi presso l'Anagrafe Canina della propria ASL di residenza con i seguenti documenti: Scheda di iscrizione all'anagrafe canina ed eventuale passaporto europeo (se in possesso)

Come registrare un cane con microchip?

Per iscrivere il proprio cucciolo all'anagrafe, sarà necessario portarlo da un veterinario, muniti di carta d'identità e codice fiscale, che provvederà ad applicare, mediante piccola iniezione sul lato sinistro del collo, un piccolo microchip sottocutaneo, contenente un codice magnetico di 15 cifre.

Come faccio a sapere se il mio cane è iscritto all anagrafe canina?

Come accedere

Per verificare la presenza del proprio animale all'interno dell'anagrafe è necessario: collegarsi alla banca dati degli animali d'affezione; inserire nella sezione Ricerca Animale in Anagrafe il codice identificativo del microchip o il codice del tatuaggio del proprio animale.

Come leggere microchip cane con smartphone?

Si chiama, NoseId, l'applicazione gratuita per iOS e Android che consente di scansionare il naso del cane, una sorta di carta d'identità unica, l'equivalente delle impronte digitali di noi umani.

Cosa comporta il microchip al cane?

Il microchip viene usato per registrare il cane nell'anagrafe canina con tutti i suoi dati di riconoscimento. Inoltre, se il cane dovesse perdersi, il dispositivo può aiutare a ritrovare il proprietario e quindi farci riabbracciare il nostro cucciolo girovago.

Inserimento del Microchip nel Cane