Cosa fare dopo aver ricevuto il verbale di invalidità?

Domanda di: Ursula Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

Il richiedente, entro 90 giorni dall'invio del certificato, dovrà presentare domanda all'INPS per il riconoscimento di disabilità o handicap, tramite il sito dell'istituto, entrando con le proprie credenziali, oppure rivolgendosi a un patronato o associazioni di categoria.

Dove presentare il verbale di invalidità?

Dopo il 1° gennaio 2010, la richiesta di copia dei Verbali deve, invece, essere inoltrata direttamente all'INPS, alla sede di appartenenza, cioè la sede territoriale che corrisponde alla ASL dove è stata effettuata la visita di accertamento.

Come registrare invalidità alla Asl?

E' necessario rivolgersi alla propria Asl di residenza che rilascia, sulla base della certificazione che documenta lo stato di invalidità, un apposito attestato.

Quanto tempo ci vuole per ricevere i soldi dell invalidità?

Dopo il rilascio del verbale di invalidità da parte della commissione medica, l'Inps ha altri 30 giorni di tempo per liquidare la pratica e iniziare i pagamenti. Una copia del verbale di invalidità ti sarà inviata per posta entro 120 giorni dalla tua richiesta.

Quando il verbale di invalidità diventa definitivo?

Il titolare di assegno ordinario di invalidità può presentare domanda di rinnovo alla scadenza dei tre anni. Dopo tre riconoscimenti consecutivi, l'assegno diventa definitivo.

Verbale di Invalidità Negativo. Cosa Fare Ricorso o Aggravamento?