Cosa fare dopo aver tolto l'impasto dal frigo?

Domanda di: Ing. Gavino Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

il panetto lo puoi preparare appena tolto dal frigo in quanto con l'impasto freddo avrai meno difficoltà vista l'alta idratazione. Dopodichè la lievitazione a TA dipende da che temperatura hai nel locale, più è alta e meno devi far lievitare l'impasto e viceversa.

Cosa fare quando si toglie l'impasto della pizza dal frigo?

Nel momento in cui deciderete di utilizzare la pasta per la pizza, dovrete ricordare di estrarlo dal freezer alcune ore prima, per farla scongelare a temperatura ambiente, così da ottenere un impasto morbido e malleabile pronto da essere farcito e messo a cuocere sulla pietra refrattaria nel vostro forno elettrico.

Quanto tempo prima tirare fuori l'impasto dal frigo?

Quanto deve riposare l'impasto della pizza per essere pronto? Almeno cinque ore.

Cosa succede all'impasto in frigo?

Lievitati. Il riposo degli impasti lievitati in frigorifero per una notte rende il prodotto finito assai più digeribile, più buono, meglio lievitato, alveolato, leggero.

Dove si lascia riposare l'impasto?

Ma non finisce con la prima lievitazione: affinché l'impasto diventi morbido e dalla consistenza leggera, deve passare anche attraverso i giusti tempi di maturazione che avviene nel momento in cui la pasta viene lasciata "riposare" in un posto fresco o a temperatura ambiente, e soprattutto coperta.

Come fare e Cosa c'è da Sapere sul Pan di Spagna - Corso di Pasticceria