Cosa fare il primo giorno con il gatto?

Domanda di: Giancarlo Marini  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

I gatti adorano avere posti da esplorare, divani e poltrone su cui salire, giochi con cui divertirsi e una stanza da cui guardare fuori senza dover uscire di casa. Non dimenticare mai di dedicargli tempo: giocare è l'occasione perfetta per passare un po' di tempo insieme e creare un legame profondo tra di voi.

Come comportarsi i primi giorni con un gatto?

L'ambiente domestico deve essere calmo

I nuovi oggetti, suoni e odori della tua casa e la separazione dalla madre possono far sentire stressato il tuo gattino. Quindi la tua casa deve rimanere un ambiente molto calmo e silenzioso.

Cosa fare la prima notte con un gatto?

Potrebbe essere una buona idea far dormire il gattino vicino a te per le prime notti. Trova un posto accogliente accanto al tuo letto, meglio ancora se leggermente sollevato dal pavimento. I piccoli adorano stare in posizione soprelevata perché li fa sentire più al sicuro.

Quanto tempo ci vuole per far ambientare un gatto?

Mentre alcuni gatti nel giro di qualche settimana sono in grado di abituarsi perfettamente al nuovo ambiente, alla loro nuova famiglia e alla loro nuova quotidianità, altri hanno bisogno di almeno due mesi o più per sentire di potersi fidare.

Come tranquillizzare un gatto appena preso?

Parlagli con un tono di voce calmo, con affetto, mettiti a tuo agio vicino a lui. Fagli sapere che non sei una minaccia e che l'ultima cosa che vuoi fare è fargli del male. Attira la sua attenzione con cibo umido, sarà attratto dall'odore e vorrà avvicinarsi.

Come accogliere un nuovo Gattino in casa - Consulente Felino