Cosa fare in caso di doppio addebito?

Domanda di: Fatima Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

In tal caso, quindi, il cliente dovrà formalmente disconoscere l'operazione addebitatagli (la seconda, ovviamente), contestando alla banca o alla società di gestione dello strumento di pagamento di non avere mai eseguito l'acquisto corrispondente al secondo addebito.

Come stornare un doppio pagamento?

Annullare il doppio pagamento bancomat

Quando, invece, ci si rende conto immediatamente del doppio pagamento effettuato, occorrerà contattare subito il call center delle banca per chiedere di bloccare il denaro. La stessa procedura potrà essere svolta via web con la semplice compilazione di un modulo preimpostato.

Come disconoscere un addebito?

Per contestare l'addebito è necessario, quindi, per il titolare, rivolgersi alla banca emittrice e descrivere nel modo più dettagliato possibile l'operazione che intende disconoscere indicando le ragioni.

Quanto tempo ho per disconoscere un pagamento?

Al di là di questo onere, ci sono comunque 13 mesi di tempo per formulare utilmente la richiesta, a partire dalla data di addebito. È un termine notevolmente più ampio di quello generale di 60 giorni concesso per contestare i normali estratti conto bancari.

Cosa fare in caso di addebiti non autorizzati?

Cosa fare:
  1. essenziale è la tempestività. Devi chiamare il numero verde della banca per segnalare l'addebito sul conto o sulla carta di credito e chiedere il blocco di ogni pagamento;
  2. devi presentare denuncia alla polizia o ai carabinieri. ...
  3. devi chiedere alla banca il disconoscimento delle operazioni non autorizzate.

Come Cancellare Addebito Diretto sul RID o Sulla Carta di credito debito anche Postepay