In caso di piccolo incidente, mantieni la calma, metti in sicurezza l'area e verifica feriti. Compila il modulo CAI (Constatazione Amichevole) con l'altro conducente, scatta foto dei danni e dei mezzi, e denuncialo alla propria compagnia assicurativa entro 3 giorni. Se non c'è accordo, chiama le forze dell'ordine.
Cosa fare in caso di incidente stradale senza feriti?
Denunciare l'incidente
La prima cosa da fare, dopo aver verificato che non ci siano feriti per i quali si deve tempestivamente chiamare i soccorsi e i vigili (soprattutto se non c'è certezza della colpa), è quella di denunciare il sinistro alla propria compagnia tempestivamente e comunque entro 3 giorni.
Cosa fare in caso di incidente stradale con feriti?
In caso di incidente con feriti, è importante chiamare subito i soccorsi e le forze dell'ordine. Nell'attesa del loro intervento, cerca di prestare assistenza ai feriti, evitando di spostarli per non rischiare di aggravare le loro condizioni.
Cosa fare in caso di incidente stradale assicurazione?
In caso di sinistro stradale è necessario farne denuncia tempestivamente e per iscritto. Assolve tale obbligo anche la compilazione e l'invio del Modulo di constatazione amichevole (modello CAI), compilato in ogni sua parte e sottoscritto dai conducenti di tutti i veicoli coinvolti.
In caso di tamponamento leggero, mantieni la calma e sposta i veicoli in un luogo sicuro. Scambia i dati personali e assicurativi con l'altro conducente e, se non ci sono feriti e i danni sono minimi, non è obbligatorio chiamare le forze dell'ordine.