Perché ho sempre dolori addominali?

Domanda di: Bortolo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (52 voti)

Alla base del dolore addominale possono esserci molte cause, come traumi o patologie, tra le quali ci sono: aneurisma aortico, angina addominale, angina pectoris, appendicite, calcoli renali, celiachia, colica renale, colite, endometriosi, epatite, fibrosi cistica, gastroenterite, gonorrea, infarto miocardico, ...

Perché mi fa male sempre l'addome?

I fattori scatenanti possono essere legati a infezioni gastrointestinali, occlusioni anche parziali dell'intestino, patologie infiammatorie intestinali e stitichezza. Ad aggravare il quadro, soprattutto in pazienti già predisposti, possono esserci anche l'assunzione di farmaci come i purganti.

Quando il dolore addominale deve preoccupare?

Quando rivolgersi a un medico

I soggetti che lamentano perdita dell'appetito, ittero e/o gonfiore con dolore continuo e ingravescente devono consultare il medico nell'arco di qualche giorno. In presenza di questi segnali d'allarme è molto probabile che vi sia una causa fisica.

Cosa fare se hai dolori addominali?

applicare la borsa dell'acqua calda sull'addome (o fare un bagno caldo), reidratarsi, ridurre l'assunzione di alcolici, bevande a base caffeina e gassate, assunzione di antidolorifici (se suggeriti dal medico o dal farmacista), preferendo quelli più delicati per lo stomaco come la Tachipirina.

Quali sono i sintomi di un intestino infiammato?

I pazienti generalmente lamentano: dolore e gonfiore addominale associati a diarrea frequente, oppure stitichezza prolungata, spesso in periodica alternanza, sollievo dei sintomi dopo la defecazione, modificazione della frequenza delle evacuazioni e/o della consistenza delle feci.

Semplicemente Salute - Video disturbi - Dolori Addominali