Cosa fare per avere bei gerani?

Domanda di: Emilia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)

Annaffiate regolarmente ma senza mai esagerare. Un buon metro di misura è attendere che il terriccio sia asciutto prima di annaffiare nuovamente. Dovete evitare i ristagni d'acqua, poiché farebbero soffrire la pianta. Aumentate la quantità d'acqua di pari passo con lo sviluppo delle foglie.

Come fare per avere dei bei gerani?

CHE FARE PER AVERE GERANI BELLISSIMI?
  1. Fate stare il geranio alla luce, senza però che il sole gli sbatta addosso.
  2. Innaffiate regolarmente, senza esagerare ed evitando ristagni di acqua. ...
  3. Usate concimi naturali.
  4. Quando acquistate una pianta di geranio, controllate che sia compatta e con i boccioli ancora chiusi.

Come avere gerani pieni di fiori?

È importante dunque mescolare la terra specifica per gerani (terra per piante da fiori), con della sabbia, e della torba bionda. Il miscuglio di terra, sabbia e torba, favorisce la crescita e lo sviluppo sano della pianta e in più ne aumenta la resistenza anche per le basse temperature dell'inverno.

Come si curano i gerani in vaso?

In primavera e in estate, i gerani devono essere bagnati spesso; il terriccio non deve mai essere asciutto. Non annaffiate mai la sera, soprattutto in autunno e con gli albori della primavera. La temperatura scende abbastanza da gelare l'acqua nel terreno, provocando sofferenza alle radici.

Perché i miei gerani non mi danno i fiori?

I motivi per i quali le piante di geranio non fioriscono possono essere molteplici. La causa più comune sta nella scorretta esposizione della pianta. Se avete un geranio che non fiorisce, la causa potrebbe essere la scarsa luminosità. I gerani senza fiori dovrebbero essere spostati in un luogo molto luminoso.

COLTIVARE I GERANI TRUCCHI E SEGRETI