Cosa fare per eliminare la cifosi?

Domanda di: Noemi Amato  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

La cura per la cifosi varia in base alla gravità. L'atteggiamento cifotico è generalmente trattato con esercizi posturali, senza dover ricorrere a busti correttivi o corsetti, con ottimi risultati. La cifosi strutturata, invece, può necessitare la correzione con busti e, nei casi più gravi, con l'intervento chirurgico.

Quanto tempo ci vuole per correggere la cifosi?

Eseguita in anestesia generale, l'operazione di fusione spinale prevede un ricovero di circa una settimana e l'utilizzo di un tutore (detto volgarmente "raddrizzaspalle") per almeno 9 mesi.

Come diminuire la cifosi?

Corsetti: in alcuni casi, un corsetto può essere prescritto per mantenere la corretta postura e ridurre l'incurvamento. Farmaci: possono essere prescritti per alleviare il dolore associato all' ipercifosi dorsale. Chirurgia: in rari casi, la chirurgia può essere raccomandata per correggere la deformità spinale.

A cosa è dovuta la cifosi?

Le cifosi possono essere congenite (dovute a malformazioni delle vertebre) o acquisite (come conseguenza, ad esempio, di processi patologici tra cui rachitismo, tumori, lesioni ossee vertebrali o dei muscoli paravertebrali).

Qual è lo sport più adatto per la cifosi?

Una delle attività più indicate, come accennato, è il nuoto: «Tutti gli stili sono utili per mantenere una schiena forte ed elastica, non solo il dorso cui immediatamente si pensa come “rimedio” per le spalle curve. Anche lo stile libero, ad esempio, è efficace.

COME CORREGGERE L'IPERCIFOSI: Guida fisioterapica completa!