Cosa fare per evitare infarti e ictus?

Domanda di: Erminia D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

svolgere con costanza attività fisica moderata (es. almeno 150 minuti di camminata a settimana) mantenere il peso forma; tenere sotto controllo lo stress; dormire almeno 6-8 ore a notte.

Come prevenire un infarto o ictus?

La prevenzione di Ictus e Infarto parte dallo stile di vita. Un'alimentazione sana (I 10 alimenti che fanno bene al cuore) e una frequente attività fisica, oltre all'eliminazione del fumo, riducono di molto i rischi. E' importante sottoporsi a regolari esami diagnostici presso i NefrocenterLab e a controlli medici.

Cosa prendere per prevenire ictus?

Per prevenire l'ictus nei soggetti con fibrillazione atriale è indicata l'assunzione di farmaci anticoagulanti nei pazienti di età superiore ai 65 anni e in quelli che hanno già avuto un ictus ischemico cerebrale. Negli altri casi è utile assumere Aspirina. La scelta del farmaco deve essere fatta dal medico curante.

Cosa evita gli infarti?

I comportamenti che possono ridurre il rischio di infarto sono, nel dettaglio: astensione dal fumo. svolgimento di attività fisica non intensa, moderata (camminata rapida o corsa leggera o nuoto o bicicletta per almeno mezz'ora tutti i giorni, o un'ora a giorni alterni) alimentazione sana.

Cosa non mangiare per evitare ictus?

Sconsigliati, invece, alcol e bevande zuccherate. Bene, quindi, se si segue una dieta mediterranea o un modello dietetico dash, mentre sarebbe preferibile evitare fast food e tutto ciò che è troppo lavorato industrialmente (i cosiddetti cibi spazzatura).

Ictus