Cosa fare per far passare l'eritema?

Domanda di: Timoteo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

Applicare creme antibiotiche e medicazioni sterili: in caso di eritemi gravi con vescicole al fine di evitare sovrainfezioni batteriche. Assumere antinfiammatori per via orale: utili per alleviare i sintomi. Assumere cortisonici: in caso di eritema particolarmente esteso al fine di ridurre il disagio.

Come far andare via un eritema?

Fare una doccia fredda o strofinare delicatamente una borsa del ghiaccio (avvolta su un panno morbido di cotone) sulla pelle colpita dalla scottatura solare. La crioterapia è un rimedio molto efficace per attenuare temporaneamente il dolore generato dall'eritema solare.

Quanto tempo ci vuole per passare un eritema?

L'eritema, dal canto suo, raggiunge il picco tra le 12 e le 24 ore dopo e può durare dai 4 ai 7 giorni, lasciando spesso la pelle desquamata.

Che crema mettere sull eritema?

Tra i marchi riconosciuti per efficacia ed affidabilità, troviamo Foille, Connettivina Sole, Biafin, i prodotti Aboca alla calendula, [aloevera]2.

A cosa è dovuto l'eritema?

L'eritema può essere accompagnato a prurito e/o desquamazione della pelle. Le cause che possono essere all'origine del fastidio possono essere fisiche (meccaniche, termiche), chimiche, infettive, emotive, allergiche (a farmaci, alimenti, prodotti per l'igiene personale e della casa).

SCOTTATURE SOLARI // Consigli per evitarle e cosa fare se ci si scotta