Cosa fare quando l'erba diventa gialla?

Domanda di: Dott. Evita Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

E' un problema che si risolve solo facendo cambiare abitudini all'animale o provando a cambiargli alimentazione. Nelle zone soggette a questo tipo di ingiallimenti è utile bagnare intensamente ed eseguire una biostimolazione con prodotti depurativi a base di acidi umici (qui un esempio).

Perché l'erba diventa gialla?

In estate, intere porzioni di prato possono ingiallire a causa di terreno eccessivamente secco e siccitoso. Anche se il terreno non è secco ma le temperature sono molto alte (più delle medie stagionali), si possono verificare fenomeni di ingiallimento del manto erboso.

Come rendere l'erba più verde?

Questi sono i nostri consigli per un prato verde anche durante la bella stagione!
  1. Taglio del prato. Nel periodo estivo lo sfalcio del prato verde deve essere effettuato settimanalmente con delle lame molto affilate. ...
  2. Eliminare le erbe infestanti. ...
  3. Annaffiare al tramonto. ...
  4. Intensificare il colore verde e aumentare le difese.

Quale concime per prato ingiallito?

strategia con 2 prodotti di cui uno fogliare 50 g per mq di un fertilizzante organico arricchito di micorrize e trichoderma (qui un esempio) + 250 g di un concime fogliare liquido tipo questo in 10 litri di acqua per 100 mq di prato.

Come recuperare l'erba bruciata?

Irrigate il prato bruciato per 7-10 giorni, in modo diffuso e permanente, per inumidire di nuovo il terreno arido e indurito. Il momento migliore è il mattino presto, perché il terreno è ancora fresco e in grado di assorbire meglio l'acqua.

Ingiallimento del Prato in Inverno. Cosa Fare?