Cosa fare quando l'unghia si stacca dal letto ungueale?
Domanda di: Ing. Carlo Villa | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.4/5
(73 voti)
Quando l'unghia si stacca dal letto ungueale (onicolisi), è fondamentale mantenerla pulita, asciutta e protetta per evitare infezioni e favorire la ricrescita. Non strappare l'unghia, anche se parzialmente sollevata; taglia invece con cura le parti staccate. Copri con un cerotto e contatta un podologo o dermatologo.
L'onicolisi, chiamato anche distacco dell'unghia, si verifica quando l'unghia si solleva parzialmente o completamente dal letto ungueale. Le cause più comuni di onicolisi sono traumi e patologie come le micosi.
La lamina ungueale viene prodotta per tutta la vita e solitamente le unghie delle mani crescono più rapidamente di quelle dei piedi. La velocità di ricrescita è in media di 3mm al mese per le mani e 1mm al mese per i piedi.
Per prevenire l'infezione da un'unghia che si sfalda, dovresti mantenere il letto ungueale asciutto, pulito e coperto con vaselina e una benda adesiva finché il letto ungueale non è solido o l'unghia non è ricresciuta.
L'onicoresina è una tecnica usata per la ricostruzione mediante specifiche resine di parti di lamina ungueale mancante o danneggiata, con l'utilizzo di specifici binari, con il fine di guidare la ricrescita della lamina e proteggere i tessuti molli circostanti con conseguente riduzione del conflitto tra la lamina ed il ...