Cosa fare quando non parte il compressore del condizionatore?

Domanda di: Timoteo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

La prima cosa da fare è verificare che non ci sia un problema elettrico. Assicurati che la corrente arrivi correttamente, che le spine siano inserite, non usurate e che ci sia elettricità in casa tua. Inserisci le batterie nel telecomando, a volte il condizionatore non si accende per una semplice, banale dimenticanza.

Come capire se il compressore del condizionatore è rotto?

– rumori quando si accende il climatizzatore; – aria poco fredda dalle bocchette; – perdite di olio dal compressore; – errore memorizzato in diagnosi.

Come mai il motore del condizionatore non parte?

Se il condizionatore si accende, ma non parte è probabile che il problema stia nel condensatore di spunto del motore. Si trova nell'unità esterna ed ha la forma di un cilindro di colore metallico. Presenta due contatti ai quali si collegano diversi casi.

Perché non gira la ventola del motore del condizionatore?

Le cause meccaniche sono imputabili a fattori meccanici, ovvero ostruzioni fisiche di detriti, polvere o sporcizia che impediscono fisicamente alla ventola di girare. Meno probabile, ma possibile quando si parla di split interno, è l'ostruzione dovuta a un corpo estraneo come un oggetto.

Perché il condizionatore funziona ma non raffredda?

La causa è da ricercare nelle condizioni dei filtri dell'aria oppure, nello stato della ventola interna allo split: Filtri intasati: la mancanza prolungata di manutenzione causa un accumulo di polvere sui filtri al punto tale da bloccare il passaggio dell'aria.

Riparazione unità esterna condizionatore