VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Cosa cambia per l'inquilino con la cedolare secca?
Per i contratti con cedolare secca non andranno pagate l'imposta di registro e l'imposta di bollo, ordinariamente dovute per registrazioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione. Essa, tuttavia, non sostituisce l'imposta di registro per la cessione del contratto di locazione.
Perché non conviene la cedolare secca?
la cedolare secca conviene ai proprietari che hanno altri redditi sottoposti a tassazione IRPEF; la cedolare secca non conviene quando si prevede un aumento dell'inflazione durante il periodo di validità del contratto e/o non si hanno altri redditi oltre a quelli provenienti dall'affitto di uno o più immobili.
Cosa succede dopo la scadenza del contratto di locazione?
In mancanza di disdetta, se il conduttore viene lasciato dal locatore nel possesso dell'immobile dopo la scadenza contrattuale ed il locatore continua a percepire il canone dal conduttore, il contratto si intende rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
Cosa succede dopo la scadenza del contratto di affitto?
Disdetta e recesso locazione: come funzionano? Alla prima scadenza, cioè dopo i primi 4 anni oppure dopo i primi 3 (a seconda del tipo di contratto scelto), la locazione si rinnova automaticamente, a meno che una delle parti non voglia recedere, dandone tempestivo avviso all'altra.
Cosa succede se il locatore non rinnova il contratto?
In mancanza di un accordo, alla seconda scadenza contrattuale l'inquilino deve lasciare libero l'immobile e restituirlo al proprietario nelle stesse identiche condizioni in cui lo aveva ricevuto.
Chi deve pagare le spese di chiusura del contratto di locazione?
L'onere di provvedere al versamento della tassa di risoluzione compete al locatore, salvo il rimborso della metà di quanto anticipato, a norma dell'articolo 8, legge 392/78, per il quale «le spese di registrazione del contratto di locazione sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali».
Chi fa la chiusura del contratto di locazione?
Per legge, la chiusura del contratto di affitto può essere effettuata solo dall'inquilino. Si tratta di un'operazione effettuabile in qualsiasi momento e in presenza di motivazioni oggettive (come un trasferimento per motivi di lavoro in un'altra città).
Quando si lascia una casa in affitto bisogna imbiancare?
Con la sentenza 29329/2019 la Corte di cassazione ha affrontato questo tema, precisando che la tinteggiatura non è MAI dovuta dall'inquilino a fine locazione, nemmeno se il contratto contiene una clausola specifica in proposito.
Quante volte si può rinnovare la cedolare secca?
Come stabilito dalla legge 431/98, il contratto ha una durata minima di 3 anni, più altri 2 di rinnovo automatico (3+2). Ciò significa che alla prima scadenza il contratto è prorogato di diritto per due anni, a meno che una delle parti comunichi la disdetta con un preavviso di almeno 6 mesi.
Che differenza c'è tra rinnovo e proroga?
La principale differenza tra proroga e rinnovo sta nel fatto che la prima consiste in un prolungamento dello stesso contratto lavorativo, mentre il secondo prevede la stipula di un contratto ex novo.
Cosa fare alla scadenza del contratto di locazione 3 2?
Come si rinnova contratto d'affitto 3+2? Alla scadenza dei primi 3 anni di affitto, il contratto si rinnova automaticamente per altri 2 anni. Alla seconda scadenza, locatore e conduttore possono decidere di rinnovare nuovamente il contratto a nuove condizioni oppure disdirlo, rinunciando così al rinnovo.
Chi comunica la proroga del contratto di locazione?
Come anticipato, entro 30 giorni dal verificarsi dal prolungamento del contratto di locazione, il contribuente deve: Autoliquidare l'imposta di registro e versarla con F24 Elide o mediante addebito automatico sul conto corrente; Comunicare all'Agenzia delle Entrate l'evento mediante modello RLI.
Cosa succede alla scadenza del contratto di locazione 4 4?
Alla scadenza dei primi quattro anni dell'accordo, infatti, il contratto 4+4 viene rinnovato tacitamente per altri quattro anni.
Chi paga la cedolare secca deve pagare anche l'Imu?
IMU e cedolare secca 2023 Sebbene la cedolare secca rappresenti un regime fiscale agevolato, poiché consente di non pagare l'imposta di registro e l'imposta di bollo dei contratti di affitto, l'IMU sulla seconda casa affittata con cedolare secca è comunque dovuta.
Come passare da cedolare secca a tassazione ordinaria?
La manifestazione della variazione del regime fiscale della cedolare secca si sostanzia in tre passaggi (i) comunicazione al conduttore tramite lettera raccomandata a.r. in cui si rende nota la decisione, (ii) compilazione e consegna alla Agenzia delle Entrate del modello RLI con dichiarazione di revoca e (iii) ...
Qual è il contratto di locazione più conveniente?
Teoricamente, tra tutti quelli che abbiamo menzionato, la formula migliore è quella del contratto concordato con cedolare secca, perché: il proprietario ha praticamente una tassazione del 10%, evitando così tutte le altre aliquote IRPEF.
Come si fa a togliere la cedolare secca?
Revoca della cedolare secca
La revoca deve essere esercitata entro il termine previsto per il pagamento dell'imposta di registro relativa all'annualità di riferimento: cioè entro 30 giorni dalla scadenza dell'annualità precedente, utilizzando il modello Registrazione locazioni immobili (RLI).
Chi paga la cedolare secca il proprietario o l affittuario?
Nel contratto è previsto che le spese di registrazione della locazione siano ripartite al 50% tra le parti, metà quindi a carico del locatore e l'altra metà a carico del conduttore.
Chi paga la registrazione del contratto di locazione con cedolare secca?
Chi paga la cedolare secca il proprietario o l'inquilino? L'imposta sostitutiva prevista dalla registrazione di un contratto d'affitto con regime cedolare secca deve essere pagata dall'avente diritto di proprietà o di usufrutto sull'immobile in locazione.
Chi deve pitturare l'appartamento in affitto?
Dunque, le spese di manutenzione ordinaria sono totalmente a carico del proprietario dell'appartamento in affitto: stiamo parlando di casi in cui le pareti siano oggetto di danni legati a una normale usura, come l'imbrunimento dei muri a causa dei fumi del camino o dell'inquinamento esterno.