Cosa fare se il bonifico non arriva?

Domanda di: Amerigo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Se il pagamento non è arrivato dopo 15 giorni, contatta la tua banca. Il pagamento non è andato a buon fine a causa di uno dei seguenti motivi: Le coordinate bancarie nel profilo del beneficiario non corrispondono esattamente ai dati del tuo conto bancario. Il tuo numero di conto bancario non è valido.

Quanto può ritardare un bonifico?

Il tempo massimo di esecuzione del bonifico Sepa è fissato ad un giorno lavorativo successivo al conferimento dell'ordine.

Perché il bonifico tarda ad arrivare?

L'altro motivo frequente è che invece il bonifico sia stato fatto con coordinate errate (iban sbagliato, nome della banca errata, codice BIC o Swift non esatti) e quindi il bonifico rimane sospeso fino a che non vengano verificati gli estremi.

Come si fa a rintracciare un bonifico?

In sintesi, per rintracciare un bonifico non basta fare altro che:
  1. accedere nuovamente alla propria area personale del servizio home banking e vedere la lista degli ultimi bonifici effettuati;
  2. recarsi presso la filiale o l'ufficio postale presso cui è stato disposto il bonifico ed esibire la distinta.

Cosa fare se mi accreditano un bonifico che non è mio?

In questo caso si può ricorrere a una procedura bancaria di “richiamo” del bonifico. In altri termini, l'istituto di credito, su disposizione dell'ordinante del bonifico bancario, domanderà alla banca controparte di procedere al “recall” del bonifico stesso.

Come recuperare i soldi di un bonifico bancario