Cosa fare se il ciclo arriva prima della fine della pillola?

Domanda di: Dott. Marina Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

Infine, una precisazione: può anche capitare che arrivi il ciclo in anticipo con la pillola. Perché succede? Cosa fare? Se si tratta di un caso isolato e tutte le compresse sono state assunte regolarmente, non c'è da preoccuparsi e l'efficacia contraccettiva è inalterata.

Cosa fare se arriva il ciclo prima di finire la pillola?

Le mestruazioni che si hanno quando si assume la pillola possono infatti essere definite delle “false mestruazioni”, che sono dovute al calo ormonale dato dalla sospensione del contraccettivo e al conseguente sfaldamento della mucosa uterina cresciuta proprio grazie agli ormoni.

Quando preoccuparsi se il ciclo anticipa?

Se il ciclo in anticipo è un episodio occasionale e non reiterato nel tempo non è necessario preoccuparsi, mentre se questo evento si verifica con cadenza pressoché inalterata ogni mese è necessario rivolgersi ad un medico. Ai fini di una corretta diagnosi lo specialista potrebbe richiedere esami di approfondimento.

Cosa vuol dire quando ti arriva prima il ciclo?

Una mestruazione che si presenta con un anticipo di almeno 3 giorni è una alterazione relativamente comune. Se il fenomeno è isolato e quindi non si ripete nei cicli successivi, non deve destare troppa preoccupazione. Fattori quali stanchezza e stress possono avere un ruolo determinante.

Perché ho perdite di sangue con la pillola?

A molte donne, ad esempio, succede quando iniziano o smettono di assumere la pillola anticoncezionale. Questo tipo di spotting è detto metrorragia e avviene di solito nei primi 3-6 mesi di assunzione della pillola, perché il corpo si sta ancora adattando ai nuovi ormoni assunti.

Quali fattori possono causare perdite di sangue al di fuori del periodo mestruale?