Cosa fare se il gatto lecca la candeggina?

Domanda di: Lisa Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

La cosa più giusta è recarsi IMMEDIATAMENTE in clinica e portare con sé un campione della sostanza, l'etichetta del prodotto con cui il gatto è entrato in contatto o anche il vomito o le feci se dovesse emetterne spontaneamente. In queste occasioni il tempo con cui si interviene può davvero fare la differenza.

Cosa succede se un gatto lecca la candeggina?

L'avvelenamento da candeggina provoca: gravi lesioni sulla pelle, lungo l'esofago e nello stomaco, che possono richiedere settimane o mesi per guarire.

Perché i gatti piace la candeggina?

I gatti, così come altri animali, sono particolarmente sensibili all'odore della candeggina, ciò li invoglia a fare i loro bisogni per coprire quest'odore, ma perché? A quanto pare la risposta è nella composizione chimica del prodotto.

Come disintossicare il gatto?

La cosa più semplice che si possa fare per la salute dei reni di gatti e cani è evitare di dare loro crocchette (se possibile) perchè essendo secche disidratano molto il corpo, garantire loro acqua filtrata e in grandi dosi ogni giorno e disintossicare periodicamente i reni con erbe.

Cosa dare al gatto se è avvelenato?

Nel caso in cui l'avvelenamento risalga a pochi minuti o ore prima, il veterinario può utilizzare farmaci specifici che inducono nel gatto il riflesso del vomito. Anche la lavanda gastrica può essere di aiuto per rimuovere il veleno dallo stomaco del tuo amico di zampa.

Gatto e candeggina