Cosa fare se il telefono non supporta il 5G?

Domanda di: Diana Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Per forzare il telefono ad utilizzare il più possibile il 5G possiamo anche cambiare le impostazioni relative al risparmio dati, portandoci nel percorso Impostazioni -> Cellulare -> Opzioni dati cellulare, premendo sul menu Consumo dati e attivando la voce Consenti più dati su rete 5G.

Come rendere un telefono 5G?

Controlla la modalità di rete usata per assicurarti che il telefono abbia il 5G abilitato:
  1. Passaggio 1. Accedi alle Impostazioni e seleziona Connessioni.
  2. Passaggio 2. Seleziona Reti mobili.
  3. Passaggio 3. Clicca Modalità di rete e seleziona l'opzione di connettività 5G.

Cosa succede se il mio telefono non supporta il 5G?

Molti operatori telefonici di tutto il mondo supportano il roaming 5G. Se il tuo operatore non supporta questo servizio, puoi usare i dati cellulare tramite le reti 4G o LTE oppure acquistare una scheda SIM o una eSIM locale con il 5G, ove disponibile.

Perché non funziona il 5G?

Devi anche assicurarti che il tuo particolare operatore di telefonia mobile e il tuo piano supportino la rete 5G, poiché non tutti gli operatori lo fanno. Puoi confermarlo direttamente tramite il tuo operatore di telefonia mobile, controllando il tuo piano e/o utilizzando le opzioni della mappa di copertura.

Come vedere se la SIM è abilitata al 5G?

Con il tuo dispositivo in mano, apri il menu “Impostazioni”; Ora tocca “Connessioni“; Nella nuova schermata, tocca “Reti mobili”; Verificare che “Selezione banda” sia impostato su “5G/LTE/3G/2G (connessione automatica)”.

Come risolvere errore scheda SIM non rilevata su Android