Quante scarpe si possono lavare nella lavatrice?

Domanda di: Ing. Mietta Testa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

Controlla bene le scarpe che devi lavare e se non hanno nessuna componente in pelle mettile pure in lavatrice, ma non più di 2 paia per volta: hanno bisogno di molto spazio per potersi lavare bene.

Cosa mettere insieme alle scarpe in lavatrice?

Infine mettere le scarpe in una federa vuota o in un sacco di tessuto aiuterà a proteggere sia le scarpe che la lavatrice; aggiungere nel cestello altri indumenti, come ad esempio delle asciugamani, permetterà di creare un effetto cuscino che garantirà una pulizia migliore evitando che la lavatrice giri a vuoto, ...

Cosa succede se lavi le scarpe nella lavatrice?

Infatti, l'azione meccanica della lavatrice fa rimbalzare le scarpe nel cestello e, dato che sono più rigide del bucato, potrebbero danneggiare gli elementi che permettono di mescolare il bucato (chiamati anche trascinatori).

Che programma usare per lavare le scarpe?

Se la tua lavatrice lo prevede, puoi optare per il programma sport; in alternativa, un lavaggio a 30°C sarà l'ideale. Inoltre, se le scarpe sono in tela, puoi proteggerle mettendole in un sacchetto oppure lavandole insieme a un vecchio asciugamano.

Cosa fare dopo aver lavato le scarpe in lavatrice?

Dopo aver lavato le scarpe in lavatrice, è buona norma lasciarle asciugare all'aria e all'ombra. Le alte temperature nell'asciugatrice, infatti (esattamente come quelle dell'acqua dei lavaggi) possono causare la fusione della colla e rovinare le tue scarpe.

Impara a lavare correttamente le scarpe in lavatrice. 7 suggerimenti per evitare errori | Lo so