Cosa fare se la rendita catastale è sbagliata?

Domanda di: Ariel Neri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

La domanda di correzione può essere presentata presso gli uffici provinciali - Territorio o, in alcuni casi, utilizzando il servizio online “Contact center”. Il richiedente deve indicare le proprie generalità, i dati catastali dell'immobile, la situazione riscontrata e le notizie utili alla correzione dell'errore.

Come verificare se la rendita catastale è corretta?

Il dato della rendita catastale di un immobile può essere trovato sul sito dell'Agenzia del Territorio competente, tramite un servizio di visura catastale online - che può però essere richiesta solo conoscendo il foglio, la particella e il subalterno che individuano l'immobile.

Quanto di paga per correggere i dati al Catasto?

Il costo per richiedere la variazione catastale è di 50 euro a cui dovrai sommare il costo del professionista. A questo punto il professionista dovrà presentare il documento contenente le nuove variazioni e potrebbe dunque costare dai 150 ai 250 euro circa.

Quanto tempo ha il Catasto per rettificare la rendita?

La Cassazione, in linea con la posizione dell'amministrazione finanziaria, ha affermato che il termine di dodici mesi per la determinazione della rendita catastale definitiva da parte dell'ufficio (articolo 1, comma 3, Dm n.

Chi paga gli errori del Catasto?

Chi paga? La correzione dei dati catastali comporta dei costi, che variano in base alla natura dell'errore e alla modalità di presentazione della richiesta. In generale, se l'errore è imputabile all'ufficio catastale, i costi sono a carico dell'Agenzia delle Entrate.

Conformità catastale: cosa fare se la planimetria catastale è sbagliata (non conforme)