Cosa fare se le vongole in acqua e sale non si aprono?
Domanda di: Ing. Demian Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(52 voti)
Immergetele in acqua e sale. Se sono veramente fresche le valve si schiuderanno, se invece tardano ad aprirsi è meglio aggiungere un po' di acqua dolce (probabilmente la concentrazione salina è eccessiva). In ogni caso, si devono aprire in modo da spurgare la sabbia rimasta all'interno.
Come si fa ad aprire le vongole che non si aprono?
Per far aprire le vongole, è necessario metterle a cuocere in un tegame capiente 6; solitamente si usa insaporire con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio. Coprite il tegame con un coperchio 7 e cuocete a fuoco vivace: in questo modo le valve si apriranno con il calore.
Quanto tempo devono stare le vongole in acqua e sale?
L'ammollo, necessario, deve durare come minimo 2 ore perché le vongole filtrino acqua pulita e rilascino quella sporca. Per prima cosa sciacquatele sotto acqua corrente poi sistematele in una ciotola con dell'acqua fredda e sale e lasciatele spurgare in frigorifero.
Per fare aprire le vongole infatti è necessario metterle all'interno di una pentola medio grande con un filo d'olio e a piacere uno spicchio d'aglio. Accendi quindi a fiamma vivace e copri con il coperchio per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Nel caso di bivalvi aperti, ne va accertata la vitalità con un colpetto sulle valve: se non si chiudono è segno che il mollusco non è vitale e va quindi eliminato, insieme a quelli che presentano il guscio rotto.