VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Come sostituire la tessera sanitaria?
Per la richiesta della nuova tessera sono disponibili diverse modalità:
on line, sul sito dell'Agenzia delle entrate. con e-mail o Pec all'Agenzia delle entrate. presso un qualunque ufficio dell'Agenzia delle entrate. mediante richiesta alla propria ASL. attraverso il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria”
Dove si richiede la tessera sanitaria?
In questi casi, è possibile richiedere una nuova Tessera Sanitaria:
tramite internet, dal sito dell'Agenzia delle Entrate cliccando qui; alla propria ASL; a un qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate.
Come richiedere la tessera sanitaria senza lo SPID?
Il duplicato del Codice fiscale o della Tessera Sanitaria senza microchip (TS) può essere richiesto tramite un servizio online senza autenticazione: per accedere è sufficiente indicare il codice fiscale oppure i dati anagrafici completi.
Qual è il codice PIN della tessera sanitaria?
Il codice PIN è associato all'identità digitale presente sul microchip della tessera e consente al titolare il riconoscimento in rete e quindi la possibilità di accedere in modo sicuro e protetto ai servizi on-line messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.
Dove si trova il codice PIN della tessera sanitaria?
Come si richiedono i codici personali (PIN, PUK)? Il PIN e il PUK possono essere richiesti presso uno degli sportelli preposti dalla Regione di assistenza, presentando un documento di identità in corso di validità. Per ulteriori approfondimenti, si consiglia di consultare il sito della Regione di assistenza.
Come sbloccare CNS bloccata?
Se il codice PIN viene digitato erroneamente per tre volte consecutive, la TS CNS viene bloccata e può essere sbloccata in autonomia dal titolare mediante l'utilizzo del codice PUK, oppure è sempre possibile richiedere una nuova busta cieca in uno degli sportelli abilitati.
Come richiedere PIN e PUK tessera sanitaria online?
Procedura passo passo per richiedere il PIN online
PASSO 1: accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico. PASSO 2: dal menu principale selezionare la voce “Profilo”, quindi “Richiedi PIN” PASSO 3: si arriva così alla pagina di richiesta del PIN.
Come accedere all'Agenzia delle Entrate COn tessera sanitaria?
L'ACCeSSO COn CnS Per accedere ai servizi dell'Agenzia occorre avere: • una CNS attiva, della quale si conosca il codice Pin fornito dall'Ente che l'ha emessa • un dispositivo di lettura della carta (o una postazione con porta uSb) • i driver della CNS installati.
A cosa serve l'attivazione della tessera sanitaria?
Nel 2011 la TS è stata sostituita da una nuova versione dotata di microchip: la Tessera sanitaria - Carta nazionale dei servizi (TS-CNS). Una volta attivata, la versione CNS consente anche di accedere, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy, ai servizi on line delle amministrazioni pubbliche.
Come creare uno SPID gratuito?
Sarà sufficiente il documento d'identità e la tessera sanitaria. Con video-riconoscimento online o anche di persona, recandosi presso una sede abilitata. Servirà avere con sé il documento, la tessera sanitaria, oltre ad uno smartphone o ad un computer (in caso di videoconferenza con un operatore).
Quanto costa fare il duplicato della tessera sanitaria?
Per rifare la tessera sanitaria non sono previste spese: non devi pagare nulla. L'Agenzia delle Entrate ti invia la tessera sanitaria direttamente a casa. La procedura è gratuita in tutti i casi: se effettuata presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, presso l'ASL o tramite il sito dell'Agenzia.
Quali documenti servono per fare la tessera sanitaria?
documento di identità valido; codice fiscale; permesso di soggiorno + ricevuta se rinnovo; autocertificazione di residenza o dimora.
Come richiedere la tessera sanitaria con microchip?
Se si possiede o si possedeva una tessera sanitaria con microchip (TS/CNS) è possibile richiederne una nuova on-line unicamente utilizzando i SERVIZI TELEMATICI dell'Agenzia delle Entrate, previa autenticazione.
Chi rilascia la nuova tessera sanitaria?
Successivamente al rilascio del codice fiscale, i cittadini, muniti del certificato cartaceo, dovranno recarsi presso la ASL di competenza per richiedere l'emissione della Tessera Sanitaria.
Come parlare con un operatore dell'Agenzia delle Entrate?
Con una chiamata
800.90.96.96 numero verde da rete fissa. 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) 0039 0696668933 dall'estero - servizio in lingua italiana (costo a carico del chiamante)
Come entrare nel sito dell'Agenzia delle Entrate senza SPID?
Dal 1° ottobre 2021 per accedere ai servizi online dell'Agenzia delle entrate è possibile utilizzare solo lo Spid, la Carta d'identità elettronica oppure la Carta d'identità elettronica oppure la Carta nazionale dei servizi.
Come si attiva la nuova tessera sanitaria online?
Attivazione della TS-CNS Per attivare la propria tessera sanitaria come strumento di autenticazione è necessario che il cittadino recuperi i codici PIN, PUK e CIP relativi alla propria TS-CNS presso gli sportelli regionali abilitati presentando la tessera sanitaria e un documento di identità.
Dove posso richiedere il PIN?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come scaricare i driver della tessera sanitaria?
Nella Home Page del portale www.sistemats.it nella sezione “Il cittadino e la Tessera – Come si attiva la CNS “ è disponibile l'applicazione “Download Driver” attraverso la quale il cittadino ha la possibilità di installare il software di gestione relativo alla propria TS-CNS necessario per l'utilizzo della stessa.
Come capire se CNS è attiva?
Senza recarsi presso gli uffici preposti, è disponibile su internet l'applicazione "Per vedere lo stato della mia Tessera sanitaria". Per effettuare tale verifica è necessario disporre del proprio codice fiscale.