Cosa si misura con il tester?

Domanda di: Iacopo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Un multimetro digitale è uno strumento utilizzato per misurare due o più valori elettrici, principalmente la tensione (volt), la corrente (ampere) e la resistenza (ohm). Si tratta di uno strumento diagnostico standard per i tecnici in mabito elettrico ed elettronico.

Che differenza c'è tra tester e multimetro?

Un tester di tensione è probabilmente il più semplice di tutti gli strumenti di test utilizzati per misurare il flusso di corrente elettrica. Mentre, il multimetro è un altro strumento multiuso che fornisce una vasta gamma di altri usi di test elettrici.

Come si misura la frequenza con il tester?

Con il multimetro ancora collegato al circuito, premere il pulsante Hz. Leggere la misura di frequenza sul display. Sul display, a destra della misura, dovrebbe comparire il simbolo Hz.

Come si fa a vedere se c'è corrente?

Per verificare se vi è continuità elettrica tra due elementi collegati da un filo è possibile utilizzare un multimetro in modalità ohmmetro. Tipicamente il valore di resistenza di un filo è molto bassa, al di sotto dei 100 Ω.

Come misurare la corrente?

Il modo più comune per misurare la corrente è collegare l'amperometro (un dispositivo per misurare la corrente) o una resistore shunt in serie al circuito. Un amperometro o uno shunt amperometrico non è altro che un resistore estremamente preciso.

TUTORIAL COME USARE UN TESTER MULTIMETRO