Cosa fare se non ho ricevuto il CUD?

Domanda di: Sibilla Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (68 voti)

Se il datore di lavoro non consegna il CUD, rivolgiti quindi all'Agenzia delle Entrate competente per territorio e denuncia l'accaduto. Il datore di lavoro sarà punito con una sanzione amministrativa da € 258,23 a € 2.065,83.

Come richiedere il CUD sul sito Agenzia delle Entrate?

Clicca su Accedi alla nuova area riservata e poi entra con SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica) oppure CNS (Carta nazionale dei servizi). Selezionando la certificazione avrai a disposizione il dettaglio di ogni singolo quadro e la possibilità di stampare l'intero documento.

Come faccio ad avere il CUD?

si può ricevere tramite patronati, CAF e professionisti abilitati o tramite la Posta Elettronica Certificata (PEC) [email protected] allegando una copia del documento di identità del richiedente.

Dove posso trovare il mio CUD?

Come scaricare o fare richiesta CUD INPS

Copia del modello CUD infatti è disponibile sul portale “inps.it – Prestazioni e Servizi – Prestazioni – Certificazione Unica” per gli utenti in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS.

Dove posso trovare il CUD online?

Collegandosi al sito www.inps.it e accedendo ai Servizi Fiscali, si trova tra i servizi all'interno della propria area personale “MyINPS”, raggiungibile anche seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi”> “Servizi”> “Certificazione unica 2023 (Cittadino)”> (codice fiscale e credenziali).

CU (ex Cud) ORA DISPONIBILE ON LINE SU INPS (Vediamo come fare)