Cosa fare se si ha un nido di api?

Domanda di: Celeste Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

Per risolvere il problema, quindi, bisogna chiamare subito un apicoltore». Chiamare un apicoltore, infatti, è l'unica soluzione valida. Non va dimenticato che le api sono animali protetti e quindi non possono essere uccise.

Come mandare via un nido di api?

I tre metodi principali richiedono: aglio, caffè e olii essenziali. L'aglio è un ottimo rimedio naturale contro api e vespe (in realtà, anche contro le zanzare). Ti basterà acquistare dell'aglio in polvere e mescolarlo con dell'acqua. A questo punto, versalo in uno spruzzino e spargilo per il giardino.

Chi bisogna chiamare per un nido di api?

Quindi, se ti chiedi chi chiamare per uno sciame di api, la risposta più adeguata è un apicoltore. Occorre premettere che le api sono una specie protetta e che, quindi, bisogna evitare di ucciderle. Ecco perché affidarsi alle mani esperte di un apicoltore è la soluzione migliore.

Come liberarsi di un alveare?

Come fare? Il fumo le allontana, così come una soluzione di zucchero e aceto o un classico insetticida. Quando le vespe si saranno allontanate o saranno stordite, potrete rimuovere il nido con una scopa. In seguito conviene bruciarlo, così da non lasciare traccia, perché le vespe potrebbero volerci tornare.

Cosa fare per mandare via le api?

L'ideale sarebbe inserire il caffè all'interno di contenitori di alluminio e ricoprirlo poi con un apposito coperchio. Dopo averlo bruciato, si diffonderà nell'aria una profumazione che darà parecchio fastidio alle api e le allontanerà.

Cosa fare se troviamo un nido di api dentro casa?