Domanda di: Antonino Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(4 voti)
I sottotoni freddi invece con sovratono neutro o tendente al rosa preferiscono tonalità fredde di rossetto: dal rosa antico al rosso ciliegia passando per il fucsia, saranno rossetti con sfumature contenenti più blu: rosa confetto, rosa shocking, fucsia, ciclamino, rosso lampone e ciliegia, bordeaux violaceo.
Siete in dubbio se un rossetto rosso sia caldo o freddo? Provatelo sulla mano e poi pulitevi con una salvietta! Se l'alone vira verso il violaceo, si tratta di un rossetto freddo, se rimane più rosso aranciato si tratta di una sfumatura calda.
Pelle chiara: evitate il rosso intenso, optate per un rosso discreto, come il corallo o un make-up labbra dai toni rosati. Pelle media: rossetto rosso vivo o colori ciliegia. Pelle scura: questo colore di carnagione può permettersi il rossetto rosso più intenso che ci sia, quello color rubino.
Che colore di rossetto fa sembrare i denti più bianchi?
Si consiglia di evitare rossetti dalle tonalità dorate, gialle o arancioni, che fanno poco contrasto e possono anzi far emergere sfumature gialle sui denti. Al contrario, le tonalità di rossetto migliori per denti più bianchi sono quelle che presentano sfumature blu, come il rosso ciliegia o il prugna.
"Dopo aver superato i cinquant'anni il contorno labbra non è più definito. La scelta migliore ricade verso dei rossetti dal colore puro, riempitivi, anti-age. I colori del nude e del pesca/aranciato sono in grado di donare un'allure sofisticata e discreta, e poi illuminano il volto, essendo colori a base calda.