Cosa fare se si incontra un lupo?

Domanda di: Dr. Rita Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (43 voti)

Non correre via dandogli le spalle. Fai rumore per allontanarlo, rinnovare in questi animali la paura verso l'uomo è positivo. Non scappare ma indietreggia lentamente tenendo l'animale davanti a te. Fai un passo verso l'animale, urla, fai rumore più possibile, batti le mani ed arretra lentamente.

Quando i lupi attaccano l'uomo?

Pur dovendosi considerare il lupo sempre come un animale selvatico dal quale è dunque opportuno mantenersi a distanza, di norma esso, animale schivo ed elusivo di per sé, non attacca l'uomo, non lo riconosce come possibile preda, bensì come una minaccia da cui allontanarsi velocemente.

Cosa fa paura ai lupi?

I lupi hanno paura degli umani perché noi li cacciamo da sempre e li attacchiamo solo se hanno la rabbia. Gli orsi invece generalmente evitano gli umani e attaccano solo quando si sentono minacciati.

Quale è il cane che può battere il lupo?

Il cane da pastore è senza dubbio l'unico efficace sistema di difesa contro il lupo, ma siccome nulla distoglie la sua natura, dal depredare il gregge, il pastore Maremmano serve affinché la belva non rubi la sua vittima o peggio si lanci nel suo tipico impulso di scannare più pecore possibile.

Chi avvisare se si avvista un lupo?

Se avete la fortuna di avvistare un lupo, annotatevi giorno, luogo e ora e segnalate la vostra osservazione al 1515 o all'Ente locale di competenza (Parchi, Province). È un contributo importante per il monitoraggio del lupo.

COSA FARE SE INCONTRIAMO UN LUPO