Cosa fare se si trova un cucciolo di falco?

Domanda di: Patrizio Villa  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

In caso di ritrovamento si può contattare anche la Polizia municipale che, dopo la compilazione di un verbale, consegna i piccoli ai volontari. La Lipu non si occupa solo dei falchi grillai, ma anche del recupero della fauna selvatica in difficoltà. Gli animali ritrovati, dopo un periodo di cura, vengono liberati.

Cosa fare quando si trova un falco?

Ho trovato un rapace - piccolo o adulto

La cosa migliore è metterli in un luogo alto, i genitori li ritroveranno facilmente. Se invece si tratta di un adulto, potrebbe essere ferito.

Cosa mangiano i piccoli falchi?

ALIMENTAZIONE: il falco pellegrino si nutre prevalentemente di uccelli che cattura in volo ma anche di piccoli mammiferi, rettili e anfibi: percorre il proprio territorio con un voli lenti e apparentemente indifferente ma, quando individua una preda,grazie alla sua vista eccezionale, le dà una caccia spietata.

Chi chiamare se si trova un falco ferito?

Contattare il numero telefonico 112, che provvederà a valutare il caso ed eventualmente ad attivare i soggetti deputati al Soccorso fauna selvatica in difficoltà. l'animale che hai avvistato o trovato potrebbe essere solo apparentemente in difficoltà.

Come adottare un falco?

L'adozione prevede il versamento di 15 € sul Servizio denominato"Pagamenti Diversi", impostando come Causale "Adozione falco cuculo", inserendo il nominativo ed il codice fiscale dell'adottante. E' importante inserire l'indirizzo e-mail perché, entro 30 giorni dall'avvenuto pagamento, saranno avviati i contatti.

Che cosa fare se Trovi un Uccellino Ferito