Quanto vale un anno di contributi in Svizzera?

Domanda di: Sig. Dindo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

Attualmente l'aliquota di conversione minima è stabilita per legge è fissata a 6,8 per cento. Esempio: Se nel corso della vostra vita avete accumulato un avere di vecchiaia di 200 000 franchi e l'aliquota di conversione LPP è del 6,8 per cento, la rendita sarà di 13 600 franchi all'anno, ossia 1133 franchi al mese.

Come si calcolano i contributi in Svizzera?

L'ammontare dei contributi, ossia l'aliquota di contribuzione, è il seguente: AVS/AI/IPG: 10,60% del salario (AVS 8,7%, AI 1,4%, IPG 0,5%).

Quanti anni di contributi per la pensione minima in Svizzera?

Ricevete una rendita completa nel caso in cui presentiate una durata di contributi completa, cioè se avete versato i contributi per lo stesso numero di anni delle persone appartenenti alla vostra classe di età. Gli uomini devono avere versato contributi per 44 anni, le donne per 43.

Come recuperare i contributi versati in Svizzera?

Ottenere un estratto conto dei contributi AVS versati

In qualsiasi momento della vostra vita potete chiedere un estratto del vostro conto dei vostri contributi AVS. Se notate errori o imprecisioni, potete chiedere alla cassa di compensazione di correggere l'estratto entro 30 giorni dal giorno in cui lo ricevete.

Quanto è la rendita AVS?

Condizioni per ricevere la rendita di vecchiaia AVS massima

In Svizzera la rendita di vecchiaia AVS massima ammonta attualmente a 2450 franchi per una persona sola e a 3675 franchi per i coniugi.

PENSIONE IN SVIZZERA - TUTTI I SEGRETI