Cosa fare se ti fanno male tutte le ossa?

Domanda di: Marino Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

È consigliabile rivolgersi al proprio medico quando il dolore alle ossa persiste con particolare intensità o se si prolunga per più giorni. Il dolore osseo va tenuto sotto controllo medico anche nei casi in cui si associ a perdita di peso, stanchezza e affaticamento, riduzione dell'appetito.

Perché mi fanno male tutte le ossa?

L'artrite può essere causata da traumi, lesioni, infezioni, uso eccessivo e continuativo dell'articolazione (sport, lavori usuranti) o da patologie metaboliche come, per esempio, l'artrite reumatoide, di origine autoimmune.

Come capire se il dolore è osseo?

  • DOLORE MUSCOLO-SCHELETRICO.
  • Il dolore osseo è in genere profondo, penetrante o sordo. ...
  • Il dolore muscolare (noto come mialgia) spesso è meno grave di quello osseo, ma può essere molto fastidioso. ...
  • Il dolore ai tendini e ai legamenti è spesso meno intenso del dolore osseo.

Cosa significa avere dolori in tutto il corpo?

Il dolore diffuso ai muscoli può essere il segnale di un disturbo o una patologia che interessa tutto il tuo corpo, come per esempio alcune infezioni (tra cui l'influenza) e i disturbi che colpiscono i tessuti connettivi in tutto il corpo (come il lupus).

Perché ho male a tutte le articolazioni?

Il dolore cronico a diverse articolazioni è solitamente dovuto all'osteoartrite o a un disturbo infiammatorio (come l'artrite reumatoide) o, nei bambini, all'artrite idiopatica giovanile. Quando all'interno dell'articolazione si accumula una quantità considerevole di liquido, questo deve essere prelevato e analizzato.

Dolori alle Ossa, le CAUSE Principali