Cosa fare se ti va di traverso l'acqua?

Domanda di: Egidio Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

I liquidi si espellono molto più facilmente rispetto ad un boccone di cibo ed è poco probabile che questo possano bloccare la trachea e quindi causare soffocamento. Nel caso in cui ciò dovesse capitare, bisogna chiamare subito i soccorsi, oppure eseguire la manovra di Heimlich.

Che succede se va l'acqua di traverso?

1) Impossibilità di respirare: L'impossibilità di respirare, e la conseguente sensazione di soffocamento, sono il sintomo più classico che si avverte quando l'acqua o i liquidi vanno di traverso.

Cosa fare se una persona si sta strozzando con l'acqua?

Se il soffocamento persiste, intervieni: «Mettiti dietro la persona che sta soffocando, un po' di lato, e spingila fino a piegarla in avanti a 45°. Mentre con una mano aperta le sostieni il torace, all'altezza dello sterno, con l'altra assesta 5 pacche al centro della schiena.

Quando va per traverso l'acqua?

Ma perché succede che l'acqua (o anche il cibo) vada di traverso? In sostanza, perché il delicato processo di deglutizione non è avvenuto correttamente, nel senso che il cibo presente nella faringe non ha imboccato la strada per l'esofago, ma quella della laringe, ovvero delle vie respiratorie.

Come fare quando ti va di traverso qualcosa?

In ogni caso, “la prima cosa da fare, sempre, è chiamare il 118. Nel frattempo, si può invitare la persona a tossire e, chi lo sa fare, eseguire delle manovre specifiche, come quella di Heimlich (compressioni addominali).

128 - Perché l'acqua ci va per traverso