Cosa fece Gesù il mercoledì santo?

Domanda di: Thea Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

Mercoledì: è il giorno del tradimento di Giuda, il giorno della tristezza. Gesù è tradito da Giuda Iscariota per 30 denari.

Cosa succede il Mercoledì Santo?

Il Mercoledì Santo è il giorno del tradimento, quando la Settimana Santa ricorda il tradimento di Giuda che tradì Gesù con un bacio per 30 denari.

Che cosa fece Gesù nel Giovedì Santo?

Si ricorda l'Ultima cena, quando Gesù istituì l'Eucarestia, salutò i dodici apostoli e perdonò chi lo avrebbe tradito. Il rito più noto è la lavanda dei piedi, un gesto che rappresenta il dovere di mettersi al servizio degli altri, come fece Cristo con gli apostoli.

Quali sono i tre giorni più importanti della Settimana Santa?

Passione, morte e resurrezione di Gesù: sono questi gli eventi che scandiscono la Settimana Santa. Ma come spiegarne il significato ai bambini? Indubbiamente la Pasqua non è una festa sentita dai piccoli, che possono trovare difficoltà a comprenderne il vero significato.

Qual è il giorno più importante della Settimana Santa per i cristiani?

Il nuovo calendario liturgico ha istituito la Settimana Santa, per ricordare la passione di Cristo, dal suo ingresso a Gerusalemme. La Domenica di Pasqua è il giorno più importante in cui si celebrano la risurrezione e la vita cristiana.

Mercoledì Santo. Quale Pasqua vuoi preparare?