Cosa ha causato la guerra in Ucraina?

Domanda di: Leone Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

Le origini del conflitto
Il conflitto Russo-Ucraino si incentra sullo status della Crimea e del Donbass. Sin dall'inizio del conflitto armato e fino alla fine del 2021, la situazione nell'area non ha subito particolari cambiamenti.

Quali sono le principali cause dei conflitti?

Si giunge alla guerra quando il contrasto di interessi economici, ideologici, strategici o di altra natura non riesce a trovare una soluzione negoziata attraverso la diplomazia, o quando almeno una delle parti percepisce l'inesistenza di altri mezzi per il conseguimento dei propri obiettivi.

Cosa successe nel 2014 in Ucraina?

La guerra del Donbass è un conflitto iniziato nel 2014 tra forze separatiste del Donbass ucraino, truppe russe con le insegne coperte dotate di mezzi blindati, carri armati ed artiglierie appoggiate dalla Russia, e forze governative ucraine.

Perché l'Ucraina non fa parte della Nato?

I piani per l'adesione alla NATO sono stati accantonati dall'Ucraina in seguito alle elezioni presidenziali del 2010 in cui Viktor Yanukovich, che ha preferito mantenere il paese non allineato, è stato eletto Presidente.

Quando finirà la guerra in Ucraina?

Un'altra opzione sarebbe una situazione di stallo militare, ad oltranza, per tutto il 2023. La sua previsione finale è che non ci sarà una vera conclusione.

Guerra in Ucraina, Polonia in armi. La Nato americana è molto polacca