Cosa ha determinato la scoperta del fuoco?

Domanda di: Sabino Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

Il potere di cacciare e di difendersi allo stesso tempo come quello di produrre armi più resistenti, permisero di conseguenza una minore mortalità. La nascita del fuoco però, ha reso possibile anche il soddisfacimento di due importanti necessità dell'uomo: l'illuminazione e il riscaldamento.

A cosa è servita la scoperta del fuoco?

Grazie al fuoco gli uomini primitivi iniziarono a cuocere il cibo e la loro dieta si estese anche ad alimenti che non possono essere consumati crudi, aumentando la possibilità di nutrirsi (senza contare che i cibi cotti sono decisamente più digeribili di quelli crudi).

Come si pensa sia avvenuta la scoperta del fuoco?

E' probabile che la scoperta del fuoco, risalente a circa 500.000 anni fa, sia la conseguenza di un evento naturale come un incendio spontaneo, un fulmine o un'eruzione vulcanica, insomma l'Homo Erectus si è trovato di fronte ad un fenomeno nuovo e inspiegabile e ha deciso di avvicinarsi, imparando a sfruttarne tutti i ...

Come è avvenuta la scoperta del fuoco scuola primaria?

Molto probabilmente la scoperta del fuoco avviene per caso: un incendio causato da un fulmine. Forse, all'inizio, l'Homo erectus ha paura del fuoco. Con il tempo l'Homo erectus si rende conto che il fuoco gli può servire. Collega le immagini ai vari usi che l'Homo erectus fa del fuoco.

Che Scopri il fuoco?

Il fuoco è stato scoperto dall'Homo Erectus circa un milione di anni fa. Le più antiche tracce di combustione indotta sono state rinvenute all'interno della Grotta di Wonderwerk, in Sudafrica.

La scoperta del fuoco. Documentario.