Come conservare i fiori di basilico per l'inverno?

Domanda di: Giordano Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

Una volta che i fiori saranno completamente essiccati, trasferiamoli all'interno di un barattolo di vetro con chiusura ermetica e conserviamoli in dispensa: il loro intenso profumo ci ricorderà delle belle giornate estive per tutto l'inverno.

Come conservare il basilico Fiorito?

puoi decidere di congelare le tue foglie di basilico, per averle pronte quando necessario. Si inizia sempre lavando le foglie e asciugandole con cura con la carta assorbente, per poi passare al metodo preferito. Metti le foglie su un vassoio ricoperto di carta stagnola e falle congelare per circa 2-3 ore.

Che fare con i fiori del basilico?

Sarà importante tagliare i fiori, altrimenti la piantina diventerà dura e legnosa, le foglie perderanno in freschezza e risulteranno più secche e meno profumate. Se riuscite, sarà ancora meglio evitare che i fiori spuntino, tagliando quindi spesso gli apici degli steli. La piantina diventerà ancora più produttiva!

Come conservare basilico per l'inverno?

Sistemate le foglie nel cartone del latte pulito. Chiudetelo con la parte tagliata. Sigillate il tutto con un sacchetto da freezer. Quando vorrete usare le foglie, togliete la parte tagliata del cartone e poi richiudete il tutto come prima, riponendo in freezer.

Come essiccare il basilico per l'inverno?

Lava le foglie di basilico, disponile su una teglia da forno, avendo cura che siano ben distanziate tra loro. Riponile in forno e falle essiccare a 80° per circa 90 minuti. Tira fuori la teglia dal forno e trita tutte le foglioline di basilico, poi versale in un barattolo e conservale in un luogo fresco e asciutto.

CONSERVARE IL BASILICO per l'inverno, i 3 metodi migliori in assoluto