VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quanto dura 1 seduta di tecar?
Ogni seduta di tecarterapia ha una durata di circa 25 minuti. Un ciclo completo di questa terapia può variare dalle 5 alle 10 sedute, a seconda dei casi specifici.
Quando non si usa la tecar?
Come detto la tecarterapia è un trattamento sicuro e sostanzialmente privo di effetti collaterali; esistono tuttavia delle eccezioni, quattro casi in cui non è possibile intervenire con la tecar: Gravidanza. Età avanzata. Portatori di pacemaker.
Cosa si sente durante la tecarterapia?
Il paziente che sta per sottoporsi ad una seduta di Tecarterapia può immaginarla come un leggero massaggio. La terapia ha un effetto delicato ma piacevole per il paziente, che può al massimo avvertire una controllata sensazione di calore.
Che funzione ha la tecar terapia?
La Tecarterapia è in grado di accelerare i processi rigenerativi naturali dell'organismo e in particolare le riparazioni cellulari, inoltre è in grado di ridurre il dolore con il vantaggio di velocizzare il recupero dal trauma o dalla problematica che ha colpito il corpo.
Che differenza c'è tra tens e tecar?
Differenza tra Tecar e Tens terapia Come abbiamo visto, tale terapia si pratica tramite un apparecchio che trasferisce energia nel corpo. A differenza della tens, la tecar terapia produce energia dall'interno del corpo.
Che differenza c'è tra magnetoterapia e tecar?
La tecar è però una termoterapia (come gli ultrasuoni, del resto): diversamente dalla magnetoterapia, infatti, produce calore. Rispetto a quest'ultima metodica, non è quindi indicata per contrastare contusioni e distorsioni.
Chi è abilitato a fare la tecarterapia?
Chi può effettuare la Tecar Particolarmente usate dagli sportivi, soprattutto in ambito agonistico, le sedute di Tecarterapia possono essere effettuate da quasi tutte le persone.
Dove mettere la piastra della tecar?
Tornando alla caviglia sicuramente un'articolazione più facile da trattare con la Tecarterapia la posizione più utilizzata è quella con il paziente sdraiato supino sul lettino con la piastra di ritorno sotto al polpaccio e il manipolo capacitivo o resistivo (a seconda della profondità del trattamento) impugnato dal ...
Quanto costa il macchinario per fare la tecarterapia?
Esistono decine e decine di aziende che propongono apparecchiature per Tecarterapia e i prezzi variano dai 2000€ fino ai 30.000€.
Quanti tipi di tecar ci sono?
Scendendo nel dettaglio, il dispositivo Tecar può lavorare in due modalità: capacitiva (per il trattamento di tessuti molli, come muscoli, cute, connettivo, vasi sanguigni e linfatici), resistiva (per il trattamento di ossa, articolazioni, tendini, legamenti, …).
Come si svolge una seduta di tecarterapia?
Come si svolge una seduta di Tecarterapia Modalità manuale: Generalmente la modalità classica e quella più utilizzata dal terapista è la modalità manuale. Prevede l'uso di un manipolo collegato al macchinario, che viene posto sulla cute dell'area che va trattata.
Quante volte a settimana si fa la fisioterapia?
Frequenza – Durata del trattamento: il trattamento viene eseguito mediamente 3-‐5 volte alla settimana. Ogni seduta ha una durata di circa 30/45 minuti. Il ciclo si compone mediamente di 10 sedute.
Quanto deve durare una seduta di fisioterapia?
Normalmente la prima seduta dura circa un'ora perché il fisioterapista deve acquisire dal paziente tutte le informazioni per poi valutare il da farsi ed effettuare il trattamento manuale. Le successive sedute possono avere una durata variabile, da 30 a 45 minuti.
Cosa succede se faccio troppa magnetoterapia?
Controindicazioni magnetoterapia: può essere pericolosa? La magnetoterapia non è pericolosa. Non sono noti significativi effetti collaterali legati alla terapia, né si riportano problemi legati all'eccessiva esposizione ai campi elettromagnetici generati dal dispositivo.
Come si fa a capire se la magnetoterapia funziona?
Come capire se il tuo dispositivo per magnetoterapia funziona. La magnetoterapia oltre a non provocare alcun tipo di dolore, non emette nemmeno rumori o vibrazioni.
Quanto dura seduta di magnetoterapia?
Quante sedute fare di magnetoterapia In generale la magnetoterapia richiede tempi di trattamento medio-lunghi, e per avere i primi benefici bisogna sottoporsi almeno una decina di sedute, mentre la durata minima di una terapia è di 30 minuti, variando a seconda del problema da trattare, secondo precrizione medica.
Quanto dura l'effetto della TENS?
Generalmente, quando l'unità di alimentazione è accesa, gli effetti sul dolore si registrano indicativamente dopo circa 40 minuti. Una volta che lo strumento è spento, alcune persone possono ottenere un sollievo di lunga durata, ma questo risultato non è comune.
Dove posizionare gli elettrodi per la TENS?
Posizionamento degli elettrodi per TENS Come regola generale, posizionare gli elettrodi sopra o vicino all'area dove si avverte dolore. Provare a trovare una posizione per l'elettrodo in cui si riceve una sensazione forte ma confortevole dalla stimolazione.
Chi non può fare l elettrostimolazione?
Non tutte le persone possono sottoporsi a sedute di questa terapia, non è consigliata a donne in gravidanza, portatori di pace-maker o di altri dispositivi cardiaci, pazienti che soffrono di epilessia, pazienti affetti da neoplasie, pazienti con gravi ferite aperte.