Cosa ha fatto Leonida?

Domanda di: Clea Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

Leonida ed i suoi uomini respinsero gli attacchi frontali dei Persiani per i due giorni successivi, uccidendo circa ventimila soldati nemici e perdendone circa duemilacinquecento. Vennero respinti persino i soldati scelti persiani, gli Immortali, e morirono due fratelli di Serse, Abrocome e Iperante.

Chi era Leonida e cosa fece?

Leonida era un guerriero nato.

Quando il dio-re persiano Serse si avventurò alla conquista della Grecia, Leonida fu scelto per guidare il gruppo di uomini che avrebbe dovuto fermarlo. Qui, Erodoto, ci viene incontro. È da lui infatti che sappiamo tutto della Battaglia delle Termopili.

Perché è famoso Leonida?

Una manciata di combattenti ellenici sotto il comando del re spartano Leonida riuscì a frenare per tre giorni l'avanzata del potente esercito persiano e contribuì alla salvezza della Grecia.

Chi ha tradito Leonida alle Termopili?

Greco della Trachinia, famoso nell'antichità come traditore della causa ellenica e colpevole della disfatta dei Greci alla battaglia delle Termopili (v.). E. dovè fuggire dalla Grecia dopo la battaglia di Platea; e l'Anfizionia delfica pose una taglia sulla sua testa.

Cosa rispose Leonida a Serse?

Vi avanzò allora Serse in persona, il quale inviò un araldo per invitare Leonida ad evitare un inutile spargimento di sangue (data la differenza numerica tra i due eserciti) e a cedere le armi. Leonida rispose: — Vieni a prenderle.

300 - Discorso di Leonida prima della battaglia