Yōko Ono Lennon (小野 洋子 Ono Yōko; Tokyo, 18 febbraio 1933) è un'artista e musicista giapponese naturalizzata statunitense. Già conosciuta nel mondo dell'arte, raggiunse la fama internazionale con il matrimonio e la successiva carriera artistica con John Lennon dei Beatles.
I quattro di Liverpool, che già dal 1966 non facevano più concerti, decisero che il gruppo non aveva più ragione di essere tale. Ognuno per la sua strada, ognuno con la sua compagnia. Il sodalizio fu sciolto.
Chapman, un venticinquenne guardia di sicurezza di Honolulu, aveva in precedenza viaggiato fino a New York con l'intenzione di uccidere Lennon già in ottobre (prima della pubblicazione di Double Fantasy), ma aveva cambiato idea ed era tornato a casa.
Si erano conosciuti nel novembre del 1966 all'anteprima di un'esposizione di Yoko Ono all'Indica Gallery di Londra. Lennon fu attratto da un'opera in particolare: Celing painting, che prevedeva si dovesse salire con una scala sul tetto e vedere attraverso un vetro che ingrandiva la parola YES.
In un'intervista del 2000 venne chiesto a Chapman il motivo del suo gesto omicida verso Lennon: "Perché proprio lui?" chiese l'intervistatore, e la risposta di Chapman fu: «Attraverso le lenti della malattia, mi sembrò l'unico modo per liberarmi dalla depressione cosmica che mi avvolgeva.